inquinamento da odori molesti foam

Marghera di Pianezze

The Odor of the polyethylene - foam production

Inquinamento atmosferico - definizione - immissioni lesive - risarcimento in forma specifica - alterazione delle normali condizioni ambientali, alterazioni della salubrità, pericolo o danno alla salute, alterazione di risorse biologiche ed ecosistemi, compromissione di usi legittimi da parte di terzi.



Per aversi inquinamento atmosferico non è necessario il pericolo di danno alla salute dell'uomo per la presenza di sostanze inquinanti o tossiche o nocive, ma è sufficiente che l'alterazione dell'atmosfera incida negativamente sui beni naturali o anche semplicemente sull'uso di essi Cassazione penale sez. III, 11 dicembre 1991. Il D.P.R. 24 maggio 1988 n. 203 assume un concetto ampio di inquinamento atmosferico con la conseguenza della sottoposizione alla disciplina normativa di tutte le attività degli impianti destinati alla produzione, al commercio, all'artigianato, ai servizi da cui derivi anche soltanto uno degli effetti contemplati: alterazioni delle normali condizioni ambientali, alterazioni della salubrità, pericolo o danno alla salute, alterazione di risorse biologiche ed ecosistemi, compromissione di usi legittimi da parte di terzi.
Il, Tribunale Verona il 13 ottobre 1989 ha confermato che, nel caso di immissioni lesive del diritto alla salute ed alla salubrità ambientale (nella specie, di sostanze solventi tossiche e di rumori) può invocarsi, oltre al risarcimento del danno per equivalente, la condanna ad un "facere", quale "species" del risarcimento del danno in forma specifica.
Cassazione penale sez. I, 12 aprile 1996, n. 5702


Marghera di Pianezze - Marostica - Vicenza - Italia info@foam.it