inquinamento da odori molesti foam

Marghera di Pianezze

The Odor of the polyethylene - foam production


inglese

Ti Trovi in:     Home    -    Polietilene espanso reticolato

Polietilene espanso reticolato - Polyetilene foam cross-linked Il polietilene espanso reticolato è un particolare prodotto usato in molti settori. Sono dei fogli estrusi di polietilene che miscelato con degli additivi (azodicarbonnamide e il dicumil perossido) che passati all'interno dei forni a 200° circa "lievitano" formando dei gas che formano le bolle all'interno del foglio creando un "materassino", una spugna (foam).
Per esempio il materassino usato per il campeggio è un foglio di polietilene espanso reticolato.
La gamma di prodotto si differenzia per colore, spessore (da 3 a 7 mm), per larghezza (da 30 a 150 cm) e per densità (da 30 a 220 Kg/mc). Questi parametri influiscono sul consumo delle materie prime e quindi sulla quantità di sostanze emesse in atmosfera. Altri paramentri di produzione come la velocità del nastro e le temperature dei forni vanno comunque a modificare i fumi emessi.
I processi di reticolazione e di espansione del polietilene producono dei gas e dei vapori che rendono l'aria irrespirabile, dalle analisi chimiche risulta che i principali responsabili dell'odore sono l'acetofenone, l'ammoniaca e gli aldeidi.
Queste sostanze ammorbano l'aria, provocando bruciore agli occhi ed in gola seguito da nausea.
Resta il forte dubbio sulla presenza di molte altre sostanze come il benzene, il toluene, la formaldeide e molte altre sostanze classificate cancerogene dallo IARC.
Va bene inteso che esistono sostanze nocive e sostanze pericolose: le sostanze nocive manifestano i loro effetti nel breve periodo, mentre le sostanze pericolose manifestano gli effetti nel lungo periodo, come ad esempio alcune sostanze cancerogene.


Marghera di Pianezze - Marostica - Vicenza - Italy - info@foam.it